Giovedì 26 febbraio, presso l’Aula del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (Piazza Roma, 22 – Ancona), il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento promuove la presentazione dell’ultimo libro di Marco Severini intitolato “Le storie degli altri” (editore Codex, Milano 2008, pp. 155).
Si tratta di un libro che tratta, in chiave storiografica, alcune delle tematiche più avvincenti della storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo:le guerre mondiali e la Resistenza, il Sessantotto, il sistema dei partiti nell’Italia del Novecento, ma anche figure di grande impatto (Giolitti, Mazzini, Romolo Murri) ed altre vicende meno conosciute, come il ruolo della massoneria e quello degli ideali nonviolenti e pacifisti, la vicenda di una dinamica minoranza protestante nel Sud d’Italia e quella di Giuseppe Chiostergi,dato per morto nel corso della Grande Guerra, ma poi grande protagonista dell’antifascismo, dell’Assemblea Costituente e del mondo politico-parlamentare del primo dopoguerra (fu pure Vicepresidente della Camera).
Il prof. Gilberto Piccinini, presidente dell’Istituto promotore, ed altri qualificati relatori illustreranno i contenuti del libro.
Altre informazioni sono presenti sul sito dell’editore: http://www.saggistica.info/libri/archivio/2008/12/le-storie-degli-altri.html