(voce di Luca Grandelis)

Il “Manuale di buonsenso in rete” di Alessandra Farabegoli illustra con efficacia alcuni aspetti «di base» della comunicazione online: cosa distingue un sito utile da uno inutile o dannoso, come farsi trovare, che fare coi social network, come misurare i risultati delle nostre azioni.

L’ebook è scaricabile gratuitamente (v. sotto) ed è distribuito in licenza Creative Commons BY-NC-SA.

Dall’incipit del libro:

Smettete di rimandare, e andate online

Se siete un piccolo, piccolissimo imprenditore, e ancora non avete un sito web, smettete di trovare delle scuse: oggi potete andare online in poche ore, a zero euro o quasi, e creare la base di partenza per la vostra comunicazione online. Vediamo insieme come.

Incontro spesso – non necessariamente per lavoro – piccolissimi imprenditori, magari agli inizi, che lavorano bene, con passione e personalità. Persone che avrebbero molto da raccontare, che hanno un progetto, e lo portano avanti con impegno.

Di solito, quando gli faccio la fatidica domanda «avete un sito? posso trovarvi anche online?», mi guardano imbarazzati, e iniziano a balbettare cose come «eh, ci sto pensando», «lo so che dovrei farlo», «prima o poi ci arriveremo..». E mi lasciano (scritto a mano su un pezzo di carta strappato da un blocnotes) un indirizzo email @libero.it.

Questo articolo lo scrivo per loro, anzi, in realtà, tutto il mio blog l’ho sempre pensato soprattutto per loro (quindi per favore voi geek che mi seguite siete dispensati dal leggere il resto di questo post, non è roba per voi). Smettete di trovare delle scuse, e andate online!

Avete una storia interessante da raccontare: è la cosa più importante. Avete passione per il vostro lavoro, e attenzione per le persone che entrano nel vostro negozio: sono doti preziose.

Per cominciare, non vi servono migliaia di euro, e neppure «essere bravi col computer»: quello che vi serve è iniziare, un pezzo alla volta, a costruire anche online la vostra «tana base», il luogo «dove farvi trovare sempre».

[…]

Per continuare e leggere e ulteriori informazioni