Alcuni anni fa, quando Internet era ancora un mezzo sconosciuto ai più, alcuni ricercatori, studenti e professionisti hanno dato vita a un progetto di collaborazione telematica piuttosto ambizioso: fondare una biblioteca accessibile comodamente da casa o dall’ufficio, con centinaia di grandi classici della letteratura, manuali, riviste e altri documenti elettronici. Tutto questo doveva essere accessibile gratuitamente, in omaggio all’ideale di una cultura realmente alla portata di tutti.

Sabato 30 novembre 2002 quel gruppo di utenti Internet si riunirà a Roma per celebrare gli otto anni di questa idea. Una idea che nel frattempo si è trasformata in una delle più grandi biblioteche telematiche italiane: Liber Liber, raggiungibile all’indirizzo https://www.liberliber.it/. Oltre settecento i grandi classici della letteratura collezionati e oltre 40.000 gli utenti mensili (in costante crescita) di questa insolita biblioteca.

Il raduno sarà anche l’occasione per festeggiare il nuovo sito Internet, ancora più grande, con particolari accorgimenti tecnici che lo rendono fruibile – con tutti i suoi testi – anche ai non vedenti (che possono utilizzare diplay braille o sintetizzatori vocali) e ad altri portatori di handicap che non possono sfogliare un libro tradizionale.

Il raduno sarà aperto sia ai numerosissimi volontari che nel corso degli anni hanno collaborato al progetto, sia ai semplici utenti del sito. Una vera e propria festa in omaggio del libro, un veicolo di cultura, di intrattenimento e di libertà sia nel suo formato “cartaceo”, sia in quello elettronico.