Abbiamo apportato una piccola modifica “tecnica” al nostro sito Internet, ora le URL di Liber Liber sono più brevi. Ma cosa sono le URL? Sono gli Indirizzi Internet della nostre pagine. Se prima avevamo:

www.liberliber.it/online/autori/autori-a/dante-alighieri

ora abbiamo:

liberliber.it/autori/autori-a/dante-alighieri

In sostanza abbiamo eliminato la cartellina “online” e reso facoltativo il “www” iniziale. Del resto non ci sembra che il prefisso “www” abbia ancora molto senso. Il web è una realtà ampiamente consolidata, gli altri protocolli che si usavano agli albori di Internet (telnet, FTP, gopher, ecc.) sono caduti in disuso o relegati agli addetti ai lavori. Perciò, perché usare URL più lunghe del necessario? Chiunque oggi legga “liberliber.it” pensa al sito web, non certo alla sua interfaccia telnet o al server FTP.

Ovviamente, chi userà ancora il www continuerà ad avere accesso a Liber Liber (il sistema lo dirotterà in modo automatico e istantaneo sul nuovo indirizzo). Funzioneranno anche tutti i link che puntavano ai nostri vecchi indirizzi, quelli con la cartellina “online” nella URL. Quindi ad esempio www.liberliber.it/online/autori/autori-a/dante-alighieri continuerà a funzionare, dirottando anche in questo caso l’utente in modo automatico alla nuova pagina.