Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Il binomio “Donne e motori ” con quel che ne consegue, è da sempre uno dei più citati quanto di parla di auto. Con il passare degli anni sono diventate sempre più numerose non solo le donne alla guida delle auto, ma anche quelle che acquistano i veicoli e le case automobilistiche si sono quindi dovute impegnare per intercettare al meglio le esigenze ed i desideri del pubblico femminile, ormai quasi allo stesso livello di quello maschile.
Un sito internet, Truecar ha svolto un sondaggio, andando alla ricerca delle macchine più amate dalle automobiliste ed il risultato è stato che per il “gentil sesso” le auto più desiderate sono le piccole e compatte. Nella classifica che è stata stilata sono presenti marche come Honda, Kia, Nissan, Mini, Mercedes, Fiat e Mitsubishi, mentre nelle prime 10 non sono presenti vetture prodotte da case francesi. Le auto compatte sono preferite in gran parte per le loro dimensioni, che consentono un parcheggio agevole in città, dove il traffico è sempre più congestionato e gli spazi di parcheggio limitati.
Un’altra classifica, realizzata da Panoram-auto.it spiega al pubblico che l’auto in assoluto più femminile e italiana è precisamente la Fiat 500, che precede la Lancia Y, al secondo posto, e le due vetture Nissa, Micra e Juke, al terzo e quarto posto rispettivamente. Il sondaggio effettuato da Truecar ha scoperto inoltre l’auto più “unisex”, titolo che è stato vinto dalla Volkswagen Beetle. Le indagini sull’argomento naturalmente non finiscono qui ed in quella effettuata da MotorCompass, si garantisce il primato di auto più desiderata dal pubblico femminile la Mercedes Classe A che precede la Mini, e la Fiat 500 che ottiene il terzo posto, davanti alla Lancia Y e proprio alla Beetle della Volkswagen.
Qualunque sia la classifica che si va ad esaminare, un tratto comune di queste indagini è dato dal fatto che per l’acquisto della propria auto le donne stanno molto attente a tutte le possibilità di risparmio, come quelle che vengono offerte da siti come Autoscout24, sui quali è possibile consultare molteplici offerte della Mercedes Benz Classe A come in questa pagina web, ma anche di altre vetture, spaziando tra i vari modelli a disposizione sino ad effettuare la scelta più conveniente. Ad esempio si può scegliere la Mercedes Benz A 200 cliccando su questa pagina.
La ragione del successo in classifica della classe A sta anche nel numero di vetture vendute, infatti la casa tedesca, nel corso degli ultimi 10 anni ha venduto oltre due milioni di esemplari. Una ulteriore ricerca, che è stata realizzata dalla Polk, una compagnia americana mette in evidenza come alcuni modelli di vetture sul mercato sembrano realizzati proprio pensando ad un pubblico femminile viste le loro percentuali di vendita tra uomini e donne. Così si scopre che il 57,8% delle Volvo S40 sono acquistate da esponenti del “gentil sesso”, così come il 56,9 della Nissan Rogue, una vettura che non viene vendita sul territorio italiano, ed a due veicoli Volkswagen, la Eos, con il 56,4% e la Beeetle con il 54,6%.
Sopra il 50% anche la Toyota con la Matrix, altra vettura non venduta in Italia, che si ferma al 54,1%, e la Hyundai Tucson, immatricolata in Italia con la denominazione ix35 al 54%. Il fatto che non ci siano vetture francesi tra le preferite dalle donne, viene rimarcato anche da un altro sito, Voituresaufeminin.fr. Motorcompass ha anche esplicitato come ha realizzato al sua classifica e cioè chiedendo ad un abbastanza corposo campione di donne di esprimere la loro preferenza in fatto di auto. Il gradimento per la New Beetle, piazzata al 5° posto è dovuto alle sue forme tondeggianti, per la Lancia Ypsilon pesano una lunga vita, fin dalla capostipite, la Innocenti Y10, ed i numerosi allestimenti nei quali viene proposta.
Anche la Fiat 500 sfrutta la rievocazione della prima ” citycar ” della storia, e piace per il suo design fashion e per l’originalità delle sue linee. La Mini, ora del gruppo tedesco che fa capo alla Bmw, ma con chiare origini italiane, continua a proporre una grande emozione a chi si mette alla guida, e ricalca il design innovativo avuto sin dalla prima versione, datata 1997. Infine la più amata, la Mercedes Classe A, auto che appare proprio pensata per i gusti del “popolo” femminile, con le sue forme tondeggianti ed il suo “salottino” interno all’abitacolo. Dopo i due milioni di esemplari venduti è arrivata anche un restyling, ma sicuramente continuerà ad essere una delle vetture più amate dal mondo delle donne patentate.