Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, un evento che incanta gli amanti della letteratura e offre un palcoscenico ai talenti emergenti, spicca la presenza dell’autore Daniele Turrini.
Con la sua abilità letteraria Turrini si prepara a lasciare il suo segno in questa celebre manifestazione letteraria.
In questo articolo, ci immergeremo nella vita e nell’opera di questo talentuoso scrittore, esplorando il libro che presenterà con orgoglio nell’Area Self del prestigioso evento letterario.
Luci, Ombre e Voci – La parola ai dipinti di Caravaggio
Questo non vuole essere un libro di storia dell’arte. Almeno dal punto di vista strettamente accademico.
Certo, si parla di arte e di artisti (anzi di un artista), ma l’idea da cui si parte è che si possa leggere un quadro in un’ottica non più solo bidimensionale.
I personaggi ingabbiati in una condizione di eterno vincolo, sono finalmente in grado di assumere una fisicità e un volume che li rendono vivi e in grado di narrare la loro storia.
Vicende spesso intrise di sofferenze, disagi e malessere. Sono le voci degli attori non protagonisti dei capolavori dai quali provengono. In taluni casi dello stesso autore che prova a raccontarsi. Sono le esistenze di coloro che condividono lo spazio pittorico con santi, madonne e altri personaggi sacri meno violabili, meno raccontabili, e quindi più avulsi dalla nostra visione del mondo, passionale e terrena.
Dieci storie pensate e costruite nella Roma del Seicento. Dieci come le lettere che compongono il nome del loro autore. Sempre evocato, presenza aleggiante sui racconti, mai invadente o apertamente dichiarata.
I personaggi coinvolti non sono eminenti studiosi, eruditi scienziati o raffinati conversatori. Ho immaginato dei poveri cristi dotati di strumenti comunicativi elementari ma non per questo meno efficaci. Pochi fronzoli, un eloquio stringato ma diretto. Lasciatevi sedurre dalla loro umanità, dalla disarmante semplicità, provate a fare il tifo per loro. Sono poveri, non sempre belli, ma vanno scavati in profondità.
E poi ogni lettore potrà farsi accompagnare come e dove vorrà, volando con la propria fantasia in questo meraviglioso mondo dell’arte, costruito su misura per ognuno di noi.
Luci, Ombre e Voci – La parola ai dipinti di Caravaggio è disponibile su Amazon: https://amzn.to/4alhSxr
Daniele Turrini, la biografia
Daniele Turrini nato a Roma nel 1964
Ha pubblicato sulla piattaforma ilmiolibro.it I seguenti volumi:
- IL VIAGGIO – REALTÀ O ILLUSIONE
- IL VIAGGIO CONTINUA
- SOLO SEI PAROLE PER UNA STORIA
- LUCI, OMBRE E VOCI
Con Etabeta ha pubblicato:
- MENDICANTI DI VISTA
- SE POTESSERO PARLARE
Con Aletti Editore
- VIII PREMIO INTERN. SALVATORE QUASIMODO
- PREMIO INTERNO DOSTOEVSKIJ 3 EDIZ.
- CALENDARIO LETTERARIO 2024
Daniele Turrini, selezionato nella sezione self publishing, vi aspetta al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024 al Padiglione 2 – Stand F103.