(voce di SopraPensiero)

«Ciascuno ha il suo fardello / Il dubbio non ancora sciolto / Tra l’essere e l’apparire / Tra il sentir dire e il non fare / Tra parola e silenzio. – Le risposte sono già nel cuore / Scaldare con il fuoco dei basta / Le derive dell’immaginazione / E questo lento naufragare / Al fondo di tutte le ipocrisie.»

Terza silloge poetica per Elena Varriale, napoletana i cui componimenti sono stati ospitati presso il blog di poesia di RaiNews. Quest’opera è stata selezionata nell’ambito del concorso FaraExcelsior 2015 ed è qui arricchita dalle note critiche di Caterina Camporesi, Rosa Elisa Giangoia, Vincenzo D’Alessio e dalla Postfazione di Alessandro Ramberti.


E. Varriale, Intralci ed intervalli, ed. Fara, 2015.

Articolo precedente«Storia della letteratura Italiana» di Tiraboschi
Articolo successivo«I primi due secoli della storia di Firenze» di Villari
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.