“La compagnia Impulso Teatro ha un approccio particolare verso l’improvvisazione teatrale, anzi cerca in parte di superarlo: a partire dall’impulso iniziale del pubblico, gli attori della compagnia, infatti,  non si limitano a creare una piccola scena comica fine a se stessa (come spesso accade nell’ambito dell’improvvisazione), ma costruiscono invece un intero spettacolo teatrale con tanto di trama, amalgamando così l’improvvisazione come la conosciamo alla costruzione di una vera e propria drammaturgia”.

Matteo Fusconi, coordinatore e organizzatore delle attività del centro culturale Scambiamenti, attivo dal 2014 a Cervia-Milano Marittima, in provincia di Ravenna, ci parla della serata del 2 ottobre scorso dedicata allo spettacolo della compagnia  Impulso teatro, di Cesena, dal titolo Bar: la dramedy creata sul momento. Rivolto prevalentemente a un pubblico giovane, come quello che frequenta il centro, che oscilla tra i 20 e i 35 anni, lo spettacolo della compagnia è diretto  da Stefano Campagnolo.

Impulso Teatro – uno dei momenti della serata (c) Centro culturale Scambimenti

E’ stato lui, spiega ancora Fusconi, a dare dimostrazione al pubblico delle meccaniche con cui viene creato uno spettacolo di dramedy. In pratica, gli attori hanno impostato una performance simile a quella del loro spettacolo, ma durante l’esecuzione il regista è intervenuto più volte  per spiegare al pubblico che cosa stava accadendo, dare spunti di riflessione e rispondere a domande, portando alla luce le meccaniche stesse della recitazione in corso e spiegando in che maniera lavorano gli attori.

Impulso Teatro – un momento della serata (c) Centro culturale Scambiamenti

Lo spettacolo, è in programma al Cinema  Sarti di Cervia, in data ancora da definire, in concomitanza con la ripresa della stagione autunnale di appuntamenti. “I personaggi saranno  creati la sera stessa a partire dall’impulso del pubblico – precisa Fusconi –  e sempre attraverso una dinamica imprevedibile la stessa struttura dello spettacolo prenderà vita sul momento, senza schemi pre-impostati. Sono gli attori stessi, attraverso il dialogo e la reazione all’imprevisto, a dare forma ai personaggi suggeriti dagli spettatori così come alla trama dello spettacolo”.

Impulso Teatro – un momento della serata (c) Centro culturale Scambiamenti

Come si impara a improvvisare? Con un corso specifico. Per questo, in collaborazione con la compagnia d’improvvisazione From Scratch Theater di Cesena, gli attori di Impulso Teatro hanno iniziato la programmazione dei corsi d’improvvisazione teatrale, per adulti e bambini, in diverse città della Regione: Cesena, Forlì, Cervia e Bellaria.

Per informazioni sui corsi e per iscriversi si può scrivere una mail a info@fromscratch.theater o chiamare il 338 8299682.

Anna Cavallo