(voce di SopraPensiero)

Imparare l'ebookUn piccolo manuale per chi non ha «santi in paradiso» recita il sottotitolo di questo svelto libretto. Lo scopo è esattamente questo: dare i rudimenti essenziali a chi si avvicina per la prima volta a un «libro digitale», sia esso un epub o un mobi, e non sa proprio da che parte iniziare.

Ma anche per tutte quelle persone che hanno sentito parlare o hanno letto di questa «rivoluzione» che sta scuotendo il mondo dell’editoria, ma non sanno a chi chiedere per iniziare a muovere i primi passi per appropriarsi di questa nuova tecnologia.

Già ma la difficoltà dei neofiti è anche nel linguaggio che viene usato per spiegare il mondo digitale: spesso le parole che vengono utilizzate, per chi non è addentro, sono incomprensibili è anziché fare luce rendono ancora più complicato l’approccio.

Per questo le autrici – due giornaliste che da diversi anni si occupano di editoria digitale – hanno scelto di utilizzare in linguaggio chiaro, senza inutili tecnicismi, che possa realmente aiutare le persone. Nel manuale, oltre a brevi cenni storici sulla nascita dell’e-book, viene spiegato cosa sono e come si leggono gli e-book, vengono suggeriti siti dove poter scaricare libri digitali gratuiti, e viene fatta chiarezza, una volta per tutte, su quale sia il più adeguato dispositivo per la lettura digitale, rispondendo alla madre di tutte le domande: meglio un e-reader o un Tablet?

L’e-book può essere acquistato – al prezzo volutamente contenuto di € 1,96 – su tutti i Bookshop online nazionali ed esteri.
Analogamente sul sito della casa editrice www.nidodellafenice.it

E chi avesse difficoltà con l’acquisto o il download, può scrivere a redazione@leggereonline.com, le autrici risponderanno “a stretto giro di e-mail”. Inoltre, sempre sul sito della casa editrice, è possibile leggere e scaricare l’indice e un assaggio del manuale.

F. Paolucci Mancinelli, M. Zetti
Imparare l’e-book
ed. Il Nido della Fenice, 2014