(voce di SopraPensiero)

«E il peggio arrivò. Beffardo, in una bella giornata di sole. Il risultato dell’autopsia parlava chiaro: Guido Mirra era stato ucciso dalla presenza di nocciole polverizzate nella sua tisana. Si trattava di omicidio. Da alcuni particolari letti qua e là sui giornali, potevo immaginare la scena del delitto e la fine del Maestro, dal momento in cui aveva bevuto l’infuso fino all’ultimo respiro».

Fiore ha dodici anni. Cioè, li aveva. E ora che ne ha settanta, ricorda quel lontano 2013, quando la mamma cercava di convincerla ad iscriversi alla scuola di teatro e lei, inizialmente scettica, non seppe resistere a quell’accattivante: “E tu, che personaggio vuoi diventare?” Un giallo per adolescenti – ovvero: per tutti gli adulti che hanno nostalgia di quell’incantevole periodo in cui “gli sguardi provocavano turbamenti”, per dirla con la Mannoia – di ambientazione teatrale, che coniuga bene la vita sul palcoscenico a quella quotidiana, intersecandone aspetti e aspettative. Realizzato a quattro mani da due autrici aduse alla scrittura (giornalista con un romanzo all’attivo, Rita Gambescia; autrice pluripremiata Angela Capobianchi, il cui racconto Delitto alle terme è entrato nella collana dei Gialli Mondadori). In una bella edizione rilegata a filo con bandelle.


A. Capobianchi, R. Gambescia, Il teatro del buio, ed. Ianieri, 2015.

Articolo precedente«Riflessioni e pensieri inediti» di Montesquieu
Articolo successivoSonata n° 31 di Beethoven
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.