Con il nuovo Progetto Alexandria (ora Open Alexandria) nasce un coordinamento internazionale per la creazione di una piattaforma multimediale, con la quale gestire e pubblicare contenuti liberi da copyright: musica, libri, film, fotografie, progetti e ogni altro materiale culturale libero o distribuito con licenza libera.
Grazie a questa piattaforma (gratuita e open source) tutti potranno contribuire ad arricchire il patrimonio culturale disponibile gratuitamente: dai grandi centri di ricerca, fino alle piccole associazioni o perfino i singoli volontari. La piattaforma utilizzerà linguaggi, formati e protocolli aperti, rendendo possibili ricerche sempre più facili ed efficaci.
Lo scopo del progetto non è creare una unica, grande mediateca (simili progetti, anche quando generosamente finanziati, hanno prodotto scarsi risultati), ma centinaia e forse un giorno migliaia di mediateche grandi, piccole e piccolissime. Con contenuti classificati secondo criteri facili ma al contempo rigorosi e standard, ma soprattutto pienamente interoperabili.