Podcast: Apple Podcasts | RSS
Bologna, primavera 1997. Un vecchio benestante, misantropo e perdigiorno laureato in medicina, che vive con la sorella e la domestica, è in attesa di ricevere a pranzo un amico d’infanzia in cattive condizioni di salute che non vede da tempo.
Nella tarda mattinata la postina gli recapita un plico che contiene una rivista con lettera d’accompagnamento; viene da un docente universitario canadese che ha conosciuto l’anno precedente a Madrid, in occasione della cerimonia per la concessione della nazionalità spagnola ai sopravvissuti delle Brigate internazionali.
Nella lettera il mittente gli anticipa che il suo saggio contenuto nella rivista Noviembre 1996. “Madrid y la memoria de las Brigadas internacionales”, lo vede come protagonista e si augura di avere riprodotto correttamente le loro conversazioni. In previsione di doverla interrompere per l’attesa visita, egli ne posticipa la lettura, ma nel corso della giornata ripercorre nella memoria e con le parole che scambia con l’amico le tappe della sua esistenza…
Dettagli
- ISBN: 9781447749844
- Copyright: Luigi Paselli
- Pubblicazione: 20 giugno 2011
- Lingua: italiano
- Pagine: 216
- Formato dei file: ePub e PDF
- Dimensione PDF: 374 KB circa
- Dimensione ePub: 131 KB circa
L’autore
Luigi Paselli, autodidatta, è un pensionato studioso della Seconda Repubblica e della Guerra Civile spagnola 1931-1939; ha collaborato con diverse riviste cartacee e digitali.
Leggi
Scarica gratuitamente l’ebook: