Un americano a Parigi (An American in Paris) è un poema sinfonico del compositore statunitense George Gershwin. È stato eseguito per la prima volta il 13 dicembre 1928 alla Carnegie Hall dalla New York Symphony Orchestra diretta da Walter Damrosch.

È una delle più famose composizioni di Gershwin. Fu scritta in seguito al viaggio intrapreso in Europa per venire a conoscere compositori che ammirava e con cui voleva studiare, primo su tutti Maurice Ravel.

Come ha raccontato il critico Deems Taylor nelle note al programma della prima, a New York il 13 dicembre 1928, lo spettacolo inizia con una passeggiata lungo gli Champs-Elysees; una rissa con un tassista, la passeggiata abbandonata del turista e il passaggio sulla riva sinistra della Senna sono le scuse per lo splendore rispettivamente delle trombe, del trombone e del clarinetto.

Un violino amichevole evoca una scena di amore notturno… quando compare il blues, solo di trombe mute, come a ricordare gli Stati Uniti, sensazione riaffermata con l’ingresso delle trombe che lanciano il tema con un’aria di ragtime tipica del anni 1920. L’argomento ora parla dell’incontro con un altro americano, e tra la memoria e il ricordo musicale di precedenti esperienze si sente un ritmo vicino allo swing. Il lavoro si conclude al punto di partenza, la passeggiata, salutando il grandioso tema blues, più americano che parigino.

Note biografiche tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Un_americano_a_Parigi

Scarica gratis: An American in Paris di George Gershwin. Leonard Bernstein dirige la New York Philharmonic in una esecuzione del 1959.