(voce di Luca Grandelis)

«Il testo ha l’ambizione di andare alla radice del “mistero” che da sempre caratterizza il Lavoro Sociale, vale a dire la difficoltà a concettualizzarne l’essenza in poche e semplici parole. Mentre per tutte le altre professioni (sanitarie soprattutto) è intuitivamente chiaro di cosa si occupino, per il Lavoro Sociale non è mai stato così, nonostante la questione sia sempre al centro dell’interesse accademico e professionale».

Il Lavoro Sociale sembra resistere a tutti i tentativi di caratterizzazione, sintesi, definizione effettuati da cinquant’anni a questa parte. Nell’ambito di uno sforzo collettivo pluriennale ed internazionale, l’autore, Fabio Folgheraiter, cerca con il suo The Mystery of Social Work di risolvere il “mistero” di questa inafferrabilità, tramite la chiave di lettura della Teoria relazionale. Basato su una solida Bibliografia multilingue quasi interamente in inglese. Indice del volume: Prefazione – Introduzione – 1. L’oggetto del Lavoro Sociale: una irriducibile complessità? – 2. Il modello sociale dell’aiuto: sintetiche notazioni – 3. Analisi critica della Definizione globale, Montréal 2000 – 4. Ipotesi di nuove definizioni di Lavoro sociale – Bibliografia.

Fabio Folgheraiter è Professore di Metodologia del Lavoro Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il corso di Laurea in Servizio Sociale e il corso di Laurea magistrale in Scienze del Lavoro sociale e delle Politiche di welfare. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento dove dirige la rivista scientifica “Lavoro Sociale”. È autore di numerosi studi sul Social Work e le politiche del Servizi sociali.


F. Folgheraiter, The Mystery of Social Work. A critical analysis of the Global Definition and new suggestions according to the Relational theory, ed. Erickson, 2012, pp. 115, euro 9. Con versione italiana a fronte.

Articolo precedenteBaltimore. Vampiri e cacciatori nella Prima guerra mondiale
Articolo successivoIl libro degli universi. Guida Mondadori ai mondi possibili
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.