(voce di SopraPensiero)

Fierrabras è un’opera in tre atti scritta dal compositore austriaco Franz Schubert nel 1823, su libretto di Josef Kupelweiser, direttore del Kärntnertor Theater (Vienna Court Opera House). Si ispira al personaggio che appare nelle leggende del ciclo carolingio, il cavaliere saraceno Fierabrás, figlio dell’ammiraglio Balán, re di Al-Ándalus.

Filo conduttore dell’opera è la sua conversione al cristianesimo ma anche il rapporto d’amore tra sua sorella e il paladino di Carlo Magno, Guy of Burgundy.

Il 7 maggio 1835 (sette anni dopo la morte di Schubert), una versione da concerto fu messa in scena al Theater in der Josefstadt di Vienna. Solo nel 1897, nonostante “la magnifica musica della partitura di Schubert”, quando fu rappresentata all’Hoftheater Karlsruhe sotto la direzione di Felix Mottl, ebbe luogo la sua prima rappresentazione teatrale completa.

Lo spettacolo del 1897 fu rielaborato da Mottl per i gusti dell’epoca, così che alcune scene furono tagliate, e un intermezzo di balletto fu inserito nello spettacolo.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://es.wikipedia.org/wiki/Fierrabras

Fonte letteraria: Fierabras; Buch der Liebe di Johann Gustav Gottlieb Büsching e Friedrich Heinrich von der Hagen Eginhard und Emma di Friedrich de la Motte Fouqué
Epoca di composizione: 25 maggio – 2 ottobre 1823
Prima rappresentazione: Karlsruhe, 9 febbraio 1897

Scarica gratis: Fierrabras, D 796 di Franz Schubert.