(voce di SopraPensiero)

Scrittura felice, di AA.VV. (a cura di Alessandro Ramberti, qui anche autore del saggio che apre il volume, dal titolo «Ciò che ho scritto, ho scritto») raccoglie gli interventi dei convenuti alla kermesse del titolo omonimo, che si è tenuta a giugno 2013 nella suggestiva Fonte Avellana (PU), presso la comunità camaldolese.
Moltissimi gli spunti d’interesse. Tra i tanti (in ordine di apparizione nel volume), quello di Andrea Parato sulla «costruzione comunicativa della felicità nel linguaggio pubblicitario»; quello di Claudio Fraticelli sulla relazione tra paura e diritto, quello di Daniele Donegà sulla percezione della spiritualità nella pittura di Morandi; quello di Gianni Giacomelli, priore della comunità, dal titolo «Quando Sara rise di nascosto»; o ancora quello citato di Ramberti, che partendo da Pilato giunge a san Francesco e a Teresa di Calcutta passando per Satana e per la Trinità, attraverso l’esegesi, la poesia romantica, la filosofia.
Ventisei intuizioni per altrettanti tentativi di rispondere alla domanda: può la scrittura renderci felici?


A. Ramberti (a cura di), Scrittura felice, ed. Fara, 2013, pp. 280, euro 22.

Articolo precedenteUna piccola modifica al logo di Liber Liber
Articolo successivoUn lupetto ben educato. Un testo Babalibri per bambini di grande formato
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.