(voce di SopraPensiero)

Una Sinfonia del Faust negli studi a tre Personaggi (Eine Faust-Sinfonie in drei Charakterbildern), o semplicemente “La Sinfonia del Faust”, è stata scritta dal compositore ungherese Franz Liszt ed è stata ispirata dal dramma di Johann Wolfgang von Goethe; Faust.

La Sinfonia fu per la prima volta eseguita a Weimar il 5 settembre 1857, per l’inaugurazione di un monumento a Goethe e a Schiller. Anche se inizialmente fu composto in fretta – gli abbozzi per una Sinfonia del Faust esistono dal 1840 – La Sinfonia del Faust principalmente è stata scritta a Weimar nell’estate del 1854.

Il lavoro è poi stato modificato negli anni successivi, con l’inserimento di ottoni e un Chorus Mysticus aggiunto al finale in cui le parole dalla parte II del Faust sono cantate da un chorus maschio e da un assolo di tenore a musica dal movimento centrale. Inoltre sono stati fatti altri cambiamenti secondari ed importanti. Nel 1880, Liszt ha aggiunto circa dieci battute al secondo movimento.

Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Faust-Symphonie

Organico: ottavino, 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, piatti, organo, arpa, archi
Trasmissione radiofonica (archivi NDR)

Scarica gratis: Eine Faust-Sinfonie in drei Charakterbildern, S. 108 di Franz Liszt.