Il Requiem in re minore op. 48, ossia l’arrangiamento corale-orchestrale della Messa cattolica abbreviata per i morti in Latino, fu composto da Gabriel Fauré tra il 1887 e il 1890. È la più nota delle sue grandi opere.

Il suo obiettivo è il riposo eterno e la consolazione. Le motivazioni di Fauré per la composizione dell’opera non sono chiare, ma non sembrano aver avuto nulla a che fare con la morte dei suoi genitori a metà degli anni 1880. Compose il lavoro alla fine degli anni 1890 e la revisionò negli anni 1890, terminandola nel 1900.

In sette movimenti, il pezzo è composto per soprano e baritono solisti, coro misto, orchestra e organo. Diversamente dalle tipiche ambientazioni dei Requiem, l’intera sequenza Dies irae viene omessa, sostituita dalla sua sezione Pie Jesu. Il movimento finale In Paradisum si basa su un testo che non fa parte della liturgia della messa funebre ma del funerale.

Il pezzo debuttò nella sua prima versione nel 1888 alla Chiesa della Madeleine di Parigi per una messa funebre. Una esecuzione dura circa 35 minuti.

Note biografiche tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Requiem_(Fauré)

Scarica gratis: Requiem, Op. 48 di Gabriel Fauré. Direttore: René Leibowitz, Orchestre Philarmonique de Paris.