Parte a ottobre, a Ravenna, il corso di alta formazione Malagola – Pratiche di creazione vocale e sonora
A dirigerlo, all’interno del Palazzo Malagola e del Teatro Rasi, l’attrice e autrice Ermanna Montanari, classe 1956, anima pulsante e co-fondatrice della compagnia Teatro delle Albe insieme al compagno regista Marco Martinelli. Un progetto partito nel febbraio scorso, con la scrittura del Piccolo manifesto della scuola di vocalità, portato avanti insieme allo studioso e docente dell’Università di Bologna Enrico Pitozzi e che si è strutturato lungo il doppio binario della ricerca da un lato e della condivisione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza dall’altro.
Saranno 15 gli allievi che la direzione selezionerà per partecipare al corso che, come specifica la stessa Montanari, ha una direzione spiccatamente verticale e protesa all’esplorazione del mistero della voce e delle sue potenzialità, al suo rapporto con il suono, con la musica e con la comunicazione artistica ma non solo. “Li sceglieremo in base alla loro vocazione” precisa la Montanari.“ La finalità del corso non sarà solo quella di preparare o valorizzare le competenze di figure legate esclusivamente al mondo del teatro e della musica come attori, cantanti e strumentisti – spiega Pitozzi – . Anche conduttori radiofonici, audioguide, lettori audio di libri, figure professionali non direttamente legate alla creazione artistica, insomma, potranno frequentare il corso”.
La prospettiva che si apre è quella di sperimentare pratiche vocali che permettano di aggiungere competenze per chi lavora abitualmente con la voce e, al tempo stesso, essere guidati da un corpo docente multidisciplinare che oltre a Montanari e Pitozzi, prevede diverse residenze artistiche di autori che spaziano da Meredith Monk a Moni Ovadia, da Vinicio Capossela a Chiara Guidi. Partecipano anche i teorici Piersanta di Matteo e Valentina Valentini. Ma, come ha spiegato ancora Ermanna Montanari, la scuola di vocalità vuole essere anche un Centro studi per la città, a cui apre il suo Archivio dei suoni. Una valorizzazione del rito dell’ascolto di autori tra i quali Antonin Artaud, Laurie Anderson, Carmelo Bene, Maria Callas.
Oltre all’archivio, che potrà essere consultato gratuitamente, Ermanna Montanari e Marco Martinelli guideranno il laboratorio permanente che “ospita i canti, i corpi e le lingue di tutti i cittadini e che il prossimo anno sarà dedicato a Dante e al Paradiso”.
Il logo e i materiali di Malagola sono stati disegnati da Stefano Ricci, insieme al progetto poetico per i social di Malagola di Marco Sciotto, ricercatore dell’Ateneo di Catania-facoltà di Scienze Umanistiche.
Termine iscrizioni 31/07/2021 Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail malagola@teatrodellealbe.com
Anna Cavallo