La Sinfonia n° 3 in do maggiore op. 40, soprannominata Sinfonia Tragica, è considerata la più importante opera orchestrale di Felix Draeseke. Dopo diversi anni di lavoro, il compositore completò la sinfonia nel dicembre 1886. La prima il 13 febbraio 1888 ebbe luogo sotto la direzione di Ernst von Schuch nella città natale di Draeseke, Dresda, e fu molto apprezzata.
Tra tutte le sinfonie dalla seconda metà del XIX secolo, ingiustamente trascurate, la sua Symphonia Tragica è una delle poche che merita di stare a fianco del repertorio sinfonico di Brahms e Bruckner, una magistrale fusione di intelletto e di emozione, di forma e contenuto.
È composta in forma ciclica ed è tenuta insieme in modo motivato dall’introduzione tonalmente indefinita del primo movimento, che costituisce la base per il materiale tematico di tutti e quattro i movimenti. La concezione drammaturgica dell’opera è progettata interamente per il finale. Mentre i primi tre movimenti si muovevano più o meno in forme tradizionali, il quarto è liberamente composto alla maniera di un poema sinfonico.
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://de.wikipedia.org/wiki/3._Sinfonie_(Draeseke)
Ascolta gratis: Sinfonia n° 3 in Do minore, Op. 40 di Felix Draeseke.