Segnaliamo con piacere l’ultimo romanzo di Marco Candida, Domani avrò trent’anni, Eumeswil, 2008.
Benvenuti all’Adludum […] Accomodatevi […] Valentino al bancone del bar vi preparerà tutto quello che desiderate […] Volete un Singapore Sling? Un Peter Pan? Un Casablanca? Un Occhio del Ciclone? Valentino preparerà per voi qualsiasi bevanda. Non pagherete molto. Qui i prezzi sono molto bassi. L’Adludum è una taverna quasi illegale. Un posto per farci soltanto le feste. Per stare tra amici. Per raccontarsi di tutto. Anzi, non prendete troppo sul serio tutto quello che sentite qui dentro. A volte qui dentro si fa a gara a chi la spara più grossa. Già. Ad esempio potreste sentire di esseri giganteschi che si mangiano carrozzerie d’automobili. Di improbabili rapine con pistole vere camuffate da pistole giocattolo. Di danzatrici del ventre che fanno a gara a chi beve più birra. Di siti internet che vendono a prezzi stracciatissimi oggetti stregati: scope, collane, frullatori, case, automobili […] E molto, molto altro ancora. Non fate troppo caso al turpiloquio. Piuttosto divertivi […] Lasciatevi andare […] Alzate il gomito […] Le vedete le bottiglie che stanno in quell’angolo? Quello è lo spazio riservato al Cimitero delle Bottiglie. In quello spazio si trovano le bottiglie che ricordano ai frequentatori dell’Adludum eventi del tutto particolari che riguardano scazzottate, ubriacature, scherzi di dubbio gusto […] Eh già, a pensarci si può proprio dire che questo posto trasudi storie da ovunque […] E quest’oggi Valentino alla vigilia del suo trentesimo compleanno, anche se un po’ alticcio, di questo posto vi racconterà centimetro per centimetro. Lui conosce tutto di queste quattro mura. Anche se forse a Valentino oggi toccherà di scoprire segreti che nemmeno lui conosce e che purtroppo lo riguardano direttamente […] Adesso, però, sedetevi qui […] Accomodatevi […] Ordinate qualcosa?
Marco Candida è nato nel 1978 e vive tra Tortona e Genova. Ha pubblicato nel maggio 2007 il romanzo La mania per l’alfabeto, Sironi Editore. Nel gennaio 2008 Il diario dei sogni, Las Vegas Edizioni. È presente nelle raccolte Pronti per Einaudi, Coniglio Editore e Il dizionario affettivo della lingua italiana, Fandango. Questo è il suo terzo romanzo. Il suo indirizzo e-mail è: marco.candidaCHIOCCIOLAlibero.it.
- Il blog di Marco Candida: http://www.lamaniaperlalfabeto.splinder.com
- Il sito delle edizioni Eumeswil: http://www.eumeswiledizioni.info/
- Per acquistare il romanzo presso la libreria online Webster, partner di Liber Liber: http://www.webster.it/libri-domani_avro_trent_anni_candida-9788889378540.htm?a=337441