Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di Luca Grandelis)«In una società come quella contemporanea esposta ai rischi della conformazione e dell’omologazione, la pluralità dei saperi costituisce l’antidoto più efficace per opporsi alla perdita dell’originalità», scrive Carmen Mari nella Presentazione del volume Dal testo al copione. Come realizzare una rappresentazione teatrale nella scuola primaria, di Elisabetta Totaro (ed. Erickson). Evidenziando il fatto (al quale probabilmente non prestiamo la giusta attenzione) che, sì, ciascuno di noi è unico e originale dalla nascita, ma che questo dono di natura può facilmente andar perduto nell’indistinto dei linguaggi standard della televisione, della rete, dei videogiochi. E ricordandoci un’altra cosa importantissima: per i bambini, ancor più che per gli adulti, la musica è magica, il teatro affascina, il linguaggio del corpo cattura con la sua spontaneità; ciò di cui i bambini possono giovarsi, ma che sta agli adulti offrire nella maniera migliore (in specie agli insegnanti).
Il libro, che parte dalla storia del teatro nella scuola per approdare alla messa in scena di fronte al pubblico di uno spettacolo teatrale scritto interamente insieme ai bambini, si presenta come manuale teorico-pratico per la proposta teatrale ad alunni della scuola primaria. Argomenti principali: Il testo – La fiaba – Sequenze narrative – Analisi interpretative – La voce – I colori – Le sensazioni – La scenografia – Maschere e personaggi – Il corpo – Respirazione, movimento, emozioni – Ritmo – La sonorizzazione – Il copione – Il coro parlato – L’invito – La rappresentazione teatrale – Valutazione finale del progetto.
E. Totaro, Dal testo al copione. Come realizzare una rappresentazione teatrale nella scuola primaria, ed. Erickson, 2012, pp. 203, euro 17. Grande formato.