L’imballaggio dei libri quando devi traslocare è uno dei compiti più complessi, soprattutto se hai una biblioteca molto grande. Con questi consigli per imballare i libri la ditta Traslochi Milano ti aiuterà a evitare molti problemi.
È necessario dedicare tempo a classificarli ed organizzarli ed evitare di perderli, la grande varietà di dimensioni che possono presentare è qualcosa che può rendere difficile la loro classificazione, è importante tenere conto anche del peso che possono avere, soprattutto in modo da non realizzare scatole troppo pesanti e facilitare così il carico durante il trasporto.
Selezionare i libri
Il trasloco può essere considerato il momento migliore per liberarsi di oggetti, mobili o indumenti che sono stati riposti tante volte senza alcun senso e, nel caso dei libri, questa circostanza può essere molto più decisiva.
Libri già letti più volte, enciclopedie o singoli volumi diventati completamente obsoleti, libri che hai iniziato a leggere e che non ti sono piaciuti e che sono ancora nella tua biblioteca, ecc. Occuperanno spazio prezioso tra le scatole di trasloco senza che siano necessarie.
Per sbarazzarsene nel migliore dei modi e dare loro una seconda vita, ci sono diverse opzioni:
- Vendili: vai nelle librerie o negli stabilimenti che acquistano copie di seconda mano. Rivolgiti a biblioteche e associazioni che, di volta in volta, realizzano campagne di raccolta libri o accettano donazioni private.
- Dateli alle persone che ne hanno bisogno e fate in modo che abbiano spazio nelle loro biblioteche domestiche per conservarli.
- Donateli alle biblioteche delle Scuole o delle Università dove potranno essere molto utili agli studenti.
Imballaggio e identificazione
Il sistema migliore per trasportare i libri sono le scatole di cartone poiché offrono un’ampia gamma di misure che si adattano a tutte le dimensioni, sono resistenti e facili da trasportare.
La cosa più importante è che, una volta riempite, queste scatole non superino i 20 chili di peso; si consigliano pesi anche inferiori per evitare carichi eccessivi. Pertanto, è importante selezionare il numero di libri da includere in ciascuno in base alle loro dimensioni e al loro peso.
Se le scatole devono essere grandi a causa delle dimensioni delle copie ma non possono essere riempite a causa del loro peso, possono essere completate con altri oggetti o effetti personali ingombranti ma leggeri che possano anche proteggere i libri come asciugamani, coperte leggere, ecc.
Infine, una volta riempite le scatole, è necessario indicare all’esterno esattamente quali libri e oggetti sono contenuti e la stanza in cui verranno riposti a destinazione per facilitare il compito di disimballo e nuova classificazione.