Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)XVIII Concorso Nazionale di Letteratura per l’infanzia «Giacomo Giulitto”
Città di Bitritto
8 dicembre 2016
- È indetta la XVIII Edizione del “Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia Giacomo Giulitto” – Città di Bitritto, a scadenza biennale, aperto a tutti gli autori che abbiano pubblicato un’opera in lingua italiana tra il 1° maggio 2014 e il 30 Aprile 2016.
- Il premio è suddiviso in quattro sezioni:
- Un’opera edita di «letteratura» per la prima e primissima infanzia (albi illustrati con o senza brevi testi);
- Un’opera edita di «letteratura per l’infanzia» per bambini dai 6 ai 10 anni (fiabe,
racconti, ecc.); - Un’opera edita di «narrativa» per ragazzi dagli 11 ai 14 anni;
- Un’opera edita di autore pugliese (per ragazzi o per l’infanzia).
-
Ogni sezione avrà un unico vincitore al quale andrà un premio di € 1.200,00. E’ facoltà della Commissione Giudicatrice procedere a segnalazioni di merito.
- I volumi, in numero di otto copie, dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, presso il Municipio di Bitritto – Piazza Leone, 14 – 70020 Bitritto (BA), a pena di esclusione, entro e non oltre il 30 giugno 2016, a cura degli Editori e/o degli Autori interessati, i quali indicheranno espressamente la sezione per la quale intendono concorrere. Gli autori pugliesi andranno inseriti di diritto anche nella sezione “d)” del concorso.
- Le opere non saranno restituite.
- La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio sarà insindacabile, sarà composta da
personalità della cultura, operatori della scuola e della filiera del libro e rappresentanti delle Istituzioni. - Premio «Critici in erba». La Giuria sarà composta da una rappresentanza di alunni frequentanti l’I. C. “Rita levi Montalcini”. Tra le opere pervenute per le sezioni a), b) e c) la Giuria dei ragazzi selezionerà un vincitore per ogni sezione al quale andrà una targa premio.
- I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori il giorno 8 dicembre 2016. Gli autori finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione, salvo giustificato impedimento. In caso di assenza, conserveranno la titolarità del premio, ma la somma corrispondente sarà devoluta per l’acquisto di libri.
IL SINDACO
Rag. Giuseppe Giulitto