(voce di SopraPensiero)

«L’idea dell’insegnamento capovolto, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare i video prima della lezione. Può sembrare banale, ma questo piccolo cambiamento permette di liberare in classe un’incredibile quntità di tempo. Questo spazio temporale può essere utilizzato per rispondere alle loro domande, per organizzare lavori di gruppo e per tante altre attività nelle quali il ragazzo viene ad assumere il ruolo di protagonista della sua formazione. La flipped classroom, o insegnamento capovolto, consiste quindi nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa)».

Continua l’opera didattica «di frontiera» da parte dell’editore Erickson, da decenni specializzato nella pubblicazione di libri per la scuola caratterizzati dalla forte impronta innovativa e dal taglio pratico, il cui contenuto sia immediatamente fruibile dal lettore. Ispirato alle idee della Montessori e basato su un’esperienza pluriennale che attinge a quella statunitense e richiama un uso più disinvolto e meno diffidente della tecnologia, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro invita a ripensare il ruolo del docente nella nostra epoca dell’informazione distribuita, nella quale l’insegnante non è più il detentore del sapere ma colui che può organizzarlo e incanalarlo, a vantaggio di studenti sempre più autonomi nel guidare la propria formazione. Un’intera sezione è dedicata alle FAQ (Il metodo funziona? Quali sono le sue basi teoriche? E se i ragazzi non guardano i video? ecc.). Con la Prefazione di Tullio De Mauro.

INDICE: Prefazione di Tullio De Mauro – Introduzione – Capitolo 1: Cos’è l’insegnamento capovolto – Capitolo 2: Preparare i video e allestire una videoteca – Capitolo 3: Studio individuale, svolgimento dei compiti e fase di interiorizzazione dei contenuti – Capitolo 4: Capovolgere la valutazione – Capitolo 5: La didattica per competenze – Capitolo 6: Il metodo flipped classroom in dieci domande – Conclusioni – Appendice – Bibliografia e sitografia.


M. Maglioni, F. Biscaro, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom, ed. Erickson, 2014, pp. 90, euro 16.

Articolo precedenteiParcheggiatori: una nuova app per individuare e segnalare i parcheggiatori abusivi. Intervista a Fabio Ranieri
Articolo successivoLa leggenda del sesto uomo. Un nuovo noir della Iperborea
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.