Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)Continua l’opera didattica «di frontiera» da parte dell’editore Erickson, da decenni specializzato nella pubblicazione di libri per la scuola caratterizzati dalla forte impronta innovativa e dal taglio pratico, il cui contenuto sia immediatamente fruibile dal lettore. Ispirato alle idee della Montessori e basato su un’esperienza pluriennale che attinge a quella statunitense e richiama un uso più disinvolto e meno diffidente della tecnologia, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro invita a ripensare il ruolo del docente nella nostra epoca dell’informazione distribuita, nella quale l’insegnante non è più il detentore del sapere ma colui che può organizzarlo e incanalarlo, a vantaggio di studenti sempre più autonomi nel guidare la propria formazione. Un’intera sezione è dedicata alle FAQ (Il metodo funziona? Quali sono le sue basi teoriche? E se i ragazzi non guardano i video? ecc.). Con la Prefazione di Tullio De Mauro.
INDICE: Prefazione di Tullio De Mauro – Introduzione – Capitolo 1: Cos’è l’insegnamento capovolto – Capitolo 2: Preparare i video e allestire una videoteca – Capitolo 3: Studio individuale, svolgimento dei compiti e fase di interiorizzazione dei contenuti – Capitolo 4: Capovolgere la valutazione – Capitolo 5: La didattica per competenze – Capitolo 6: Il metodo flipped classroom in dieci domande – Conclusioni – Appendice – Bibliografia e sitografia.
M. Maglioni, F. Biscaro, La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom, ed. Erickson, 2014, pp. 90, euro 16.