Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di SopraPensiero)È on-line Canone e giga in Re maggiore per tre violini e basso continuo di Johann Pachelbel, in una esecuzione del 1955.
Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo, meglio noto semplicemente come il Canone di Pachelbel, è una composizione musicale scritta nel XVII secolo – in forma appunto di canone – dal religioso e musicista tedesco Johann Pachelbel. La prima dell’opera fu rappresentata a Versailles al Théâtre de la Grande Écurie, in occasione delle nozze del delfino Louis, figlio di Luigi XV, con Maria Teresa di Spagna, il 31 marzo 1745.
Pachelbel compose la prima melodia intorno al 1680, ovvero in piena epoca barocca, come parte di una pièce di musica da camera per tre violini e basso continuo. Successivamente il brano venne arrangiato per una maggiore varietà strumentale fino a raggiungere la forma di brano orchestrale. Il Canone viene fatto derivare da una giga che sviluppa il medesimo tema musicale e le cui assonanze sono avvertibili anche nella Follia, tema musicale fra i più antichi della musica europea, e nel canone Sumer is icumen in, composto in Inghilterra nel XIII secolo.
Il brano è caratterizzato dalla reiterazione del suono dei diversi strumenti a corda. Una variante prevede l’aggiunta di un pizzicato di viola in sostituzione della linea del basso ostinato solitamente garantita dal suono dell’organo e del violoncello.
Sinossi tratta da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_di_Pachelbel