La Sinfonia n. 8 in fa maggiore Op. 93 fu composta da Ludwig van Beethoven nel 1811-12 e, a parte una prima esecuzione tenuta privatamente nel 1813 presso la residenza dell’arciduca Rodolfo, fu eseguita per la prima volta pubblicamente a Vienna il 27 febbraio 1814. Il manoscritto originale si trova presso la Deutsche Staatsbibliothek di Berlino.
Beethoven cominciò a lavorare alla sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 nel 1811 e, dopo numerosi rimaneggiamenti, arrivò a completarla già nell’estate del 1812. Una realizzazione a tempo di record per le abitudini del maestro. Dopo una prima esecuzione privata, avvenuta nell’aprile 1813 presso la residenza dell’arciduca Rodolfo, fu presentata per la prima volta al pubblico il 27 febbraio 1814 a Vienna.
L’ottava sinfonia è la più breve e più atipica delle composizioni sinfoniche di Beethoven. Di carattere brillante e spirituale, essa segna un ritorno inatteso ad una forma decisamente classica, consona ai modelli di Mozart e Haydn. Tuttavia, salvo l’aspetto formale della composizione, per esempio il ritorno del minuetto come terzo movimento o la breve durata della composizione nel suo insieme (in tutto 26 minuti circa), la sinfonia n. 8 rimane indubbiamente un’opera della maturità artistica del compositore per la cura del lavoro strumentale e il sapiente sviluppo del gioco armonico.
Note biografiche tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n._8_(Beethoven)
Organico strumentale: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 3 corni, 2 trombe, timpani, archi
Scarica gratis: Sinfonia n° 8 in Fa maggiore, Op. 93 di Ludwig van Beethoven. Herbert von Karajan conduce la Beriner Philharmoniker in una esecuzione del 1961.