(voce di Luca Grandelis)

«Che cosa è accaduto nella nostra società […] da ridurre lo sperimentare l’amore a un’esperienza emotiva, individuale, oppure a un’esperienza poco frequentata perché soppiantata dal sospetto, dalla paura dell’altro, vissuto sempre come più lontano ed enigmatico?» (Maggi)

«Gli uomini non vedono Dio in faccia, quindi dubitano che Dio esista. Anche la psiche non si vede, eppure la maggioranza ascolta gli psicologi, secondo cui la psiche esiste. […] Dio e la psiche non sono entità materiali, ma corrispondono a un senso profondo. […] Lo psicologo non può provare né l’esistenza della psiche né quella di Dio, ma scopre – o dovrebbe scoprire – nell’uomo le funzioni psichiche, che le funzioni fisiche da sole non bastano a spiegare» (Zoja)

L’amore: un comandamento religioso, un bisogno laico o una speranza per l’umanità? Sull’amore, al di là di pregiudizi e stereotipi, riflettono Lidia Maggi – pastora battista e responsabile del settore diritti umani delle chiese battiste italiane e Luigi Zoja, psicanalista di fama mondiale le cui opere sono tradotte in 14 lingue. Da questo incontro nasce il libro Amare oggi (ed. Il margine), nella collana “La cattedra del confronto”, spazio di pensiero aperto alla transdisciplinarità, oltre i confini settoriali e specialistici. Il volume contiene i saggi degli autori e un estratto del dibattito fra i due. Con la Prefazione di Francesco Ghia.


L. Maggi e L. Zoja, Amare oggi, ed. Il Margine, 2012, pp. 65, euro 7.

Articolo precedenteAntonia Pozzi e Vittorio Sereni: un’amicizia e i suoi luoghi
Articolo successivoCapire le emozioni degli adolescenti (o almeno provarci)
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.