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(voce di SopraPensiero)Nei primi dieci anni di vita la mente dell’uomo è più fertile e ricettiva che mai: stimolarla in questa fase dell’evoluzione costituisce il dono più prezioso che si possa fare a un bambino. E quale modo migliore del gioco, per proporre nuove conoscenze? Attraverso il gioco – che sorprende, avvince, stuzzica – il bambino è portato naturalmente a interessarsi delle cose che scopre entusiasmandosene, senza avvertire né la fatica dell’apprendimento né il peso del dovere. Ottimo contraltare al lavoro scolastico (quello che bisogna fare «per forza») è invece la proposta educativa ludica, incentrata sullo sviluppo di capacità come la concentrazione, il problem-solving, la relazione con gli altri […]
In poco più di 200 pagine illustrate Robert Fisher offre duecento giochi per bambini, divisi per fasce d’età. Giochi che non richiedono attrezzature, ma solo la dedizione del genitore, finalizzati a stimolare il pensiero logico, creativo, strategico e visivo e le abilità linguistiche e matematiche dei piccoli da 0 a 10 anni. Giochi di tanti tipi diversi, da quelli più classici («Nomi, cose, città», «Domino», «Tangram») a queli più originali e insoliti. Uno strumento prezioso per chi desideri fare un gioco diverso con i figli ogni sera; ma anche per chi, semplicemente, voglia avere a disposizione un repertorio vastissimo cui attingere per evitare che i bambini ripieghino sempre – anche solo per inerzia – sui giochi elettronici. Consigliato.
R. Fisher, Allena-mente. 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni, ed. Erickson, 2014, pp. 205, euro 14.