Con piacere segnaliamo che da pochi giorni è disponibile online gratuitamente il volume “Accesso a Internet e neutralità della rete, fra principi costituzionali e regole europee”, a cura di Guido D’Ippolito, socio degli Stati Generali dell’Innovazione https://www.statigeneralinnovazione.it/ e Maria Romana Allegri.
L’opera raccoglie gli atti del convegno che si è svolto il 31 marzo 2017 presso il Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza della Sapienza, Università di Roma.
Gli argomenti presentati sono alla base di ogni riflessione sul cyberspazio, la dimensione immateriale che Internet ha affiancato a quella tradizionale e materiale, e sui fenomeni giuridici, economici e sociali che in essa si realizzano.
Le tematiche del diritto di accesso a Internet e della NetNeutrality sono trattate da docenti universitari, esperti, professionisti e utenti di Internet secondo un approccio interdisciplinare e multi-stakeholder. I loro interventi si pongono così come tasselli del grande mosaico della rete.
Con i contributi di:
- Maria Romana Allegri
- Angelo Alù
- Angelo Ananasso
- Fulvio Ananasso (socio SGI)
- Marco Bassini
- Giovanna De Minico
- Guido d’Ippolito
- Alberto Maria Gambino
- Innocenzo Genna
- Paola Marsocci
- Antonio Nicita
- Paolo Nuti
- Marina Pietrangelo
Disponibile sia la versione cartacea, acquistabile sul sito dell’editore Aracne, http://www.aracneeditrice.it/, sia la versione digitale scaricabile gratis al seguente link: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825504170