(voce di SopraPensiero)

ABCDIARIO_kindle-400x595Arrognante, baccagliare, coglionauta. E: fuoricorsista, kamikazzata, mangiamüsli, nerchiolino. E ancora: porcozzueg, rodomestico, tagadà. Sono solo alcuni dei 63 lemmi del dizionario urbano giovanile compilato da Loris Righetto (e dai suoi tanti collaboratori), volumetto edito da Zandegù (esclusivamente in digitale), dal tono scanzonato che si propone ben più come divertissement che come opera di consultazione e che segna il passo nell’approfondimento reale della terminologia riportata. Appaiono fuori contesto voci quali «barzotto» o «bastian contrario», che non solo non sono tipicamente giovanili (né i giovani le conoscono in un’accezione propria e caratteristica), ma si ritrovano nei dizionari della lingua italiana quali lemmi secolarmente consolidati. Niente di più di una risatina a denti stretti, strappata qua e là.


Loris Righetto (a cura di), ABCdiario di lingua e mitologia urbana. Contiene fagiani dallo spazio profondo, ed. Zandegù, 2014, edizione esclusivamente digitale, euro 4,99.

Articolo precedentePadre Cesare Tondini de’ Quarenghi. L’ultimo volume di Silvano Gallon
Articolo successivoVeritare, voce del verbo veritare
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.