(voce di Luca Grandelis)

«[In tempi di crisi] non recriminare può voler dire rassegnarsi, e continuare a lavorare continuando a seguire le logiche tipiche del «vecchio» welfare, ridimensionando però pesantemente la quantità e la qualità degli interventi. Una possibile via almeno in parte alternativa a tutto questo potremmo forse trovarla esplorando l’opzione che segue: invece di continuare con l’esistente drasticamente ridimensionato, potremmo costruire modalità di aiuto sostenibili cercando percorsi nuovi e/o ri-orientando alcuni aspetti cardine degli interventi tradizionali» (dalla Prefazione).

Il volume raccoglie i contributi elaborati per il Convegno «La tutela dei minori. Buone pratiche relazionali», organizzato a Riva del Garda nelle giornate 8, 9 e 10 novembre 2012 sotto la direzione scientifica di Fabio Folgheraiter – professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano – e di Pierpaolo Donati, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Con la consueta attenzione rivolta dall’editore Erickson alle «buone pratiche», appunto, necessarie quanto (e spesso più) degli approfondimenti teorici. Vengono presentati saggi di autori internazionali di primaria importanza, sui temi dei bisogni dei minori che vivono in famiglie difficili, della visita medica nei casi di abuso sessuale, sull’ascolto e sul rispetto dell’altro, sul lavoro di outreach, sul mentoring, sulle difficoltà per gli stranieri, sulle problematiche della resilienza.


Maria Luisa Ranieri (a cura di), Atti del Convegno: La tutela dei minori, ed. Erickson, 2012, pp. 165, euro 10.

Articolo precedenteContro il potere. La filosofia politica di Giacomo Marramao
Articolo successivoShechinàh, di Francesco Randazzo
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.