Podcast: Apple Podcasts | RSS
(voce di Luca Grandelis)(dalla Prefazione di Giuseppe Cognetti)
Alessandro Calabrese, Dottore di Ricerca in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Siena, docente di filosofia e storia nei licei e redattore della «CIRPIT REVIEW», è autore di diversi articoli sulla filosofia interculturale delle religioni. In questo suo primo libro approfondisce l’idea panikkariana, mai sviscerata a sufficienza, dell’impossibilità di ricondurre 8e di ridurre) il reale al suo aspetto razionale (concettualizzabile) e della necessità di oltrepassare i piano intellettuale della descrizione per far posto a quello interculturale dell’esperienza. Conclusione fondamentale per la metafisica, ma ancor più necessaria e attuale per l’ermeneutica, dove l’incontro fra i popoli, le culture, le religioni è sempre più frequente e centrale.
Indice del volume: Prefazione – Introduzione – Parte I: Le questioni metafisiche – 1. il problema dell’Essere – 2. Il problema della verità – 3. La descrizione di una visione metafisica – parte II: L’ermeneutica del reale – 1. La narrazione cosmologica e antropologica – 2. Il problema del pluraklismo – 3. Elementi per la costruzione di una teoria della conoscenza – 4. Il dialogo – Conclusioni.
A. Calabrese, Il paradigma accogliente. La filosofia interculturale in Raimon Panikkar, ed. Mimesis-CIRPIT, collana Triquetra, 2012, pp. 140, euro 14.