La cultura è in bilico e “In bilico” è il titolo del forum che si terrà martedì 30 settembre 2008, dalle ore 18:30 in poi, al Bioparco di Roma. L’iniziativa prende spunto dalla volontà del “Coordinamento Emergenza Cultura”, nato in seguito al convegno indetto dall’Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – tenuto al Teatro Valle di Roma lo scorso 28 marzo.

Scarica l’invito al Bioparco

L’evento sarà coordinato da Ugo Gregoretti (presidente Anac) e Nino Russo e ospiterà gli interventi di Carla Bodo, Tullio De Mauro, Rino Falcone, Carlo Lizzani, Gerardo Marotta e Renato Parascandolo.

La cultura come scelta strategica per una società in trasformazione. E’ questo l’obiettivo che gli organizzatori si sono prefissati e che dà anche il sottotitolo alla manifestazione. “Occorre riaffermare il valore assoluto, strategico, della Cultura. La Cultura come scelta di civiltà, concepita come spirito di una società” – si legge nell’invito.Fornire un senso di pienezza al termine cultura e restituire ad essa “un ruolo primario nello sviluppo di tutte le attività della vita civile, contrastando l’esclusivo adeguamento alla sola legge del mercato tra i cui effetti perversi vi sono l’omologazione e il livellamento verso il basso dell’offerta culturale e politica”.

L’iniziativa vuole, dunque, promuovere “un confronto interdisciplinare per elaborare analisi adeguate ad una società sempre più complessa e contrastare il degrado culturale, la rassegnazione e la diffusa convinzione sull’ineluttabilità di questa deriva”. Allo stesso tempo si vuole creare un’intesa tra le varie realtà della cultura e della ricerca scientifica, con l’obiettivo di costruire una “rete” – un livello di forte condivisione – in grado di fornire stimoli e motivazioni per recuperare “senso e non consenso, pensieri e non pensiero unico, creatività e non stanca riproposizione di modelli culturali imposti”.

La “rete” dei soggetti coinvolti è finora rappresentata da: ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali,ApTI – Associazione per il Teatro Italiano,Articolo 21.Liberi di – Associazione Nazionale, ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, , Federazione CEMAT – Ente di Promozione della Musica Contemporanea italiana, FIDAC – Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisivo, IISF – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Laboratori Permanenti – Associazione Culturale, Metateatro, Nuova Consonanza,R.I.T.M.O. – Rete Italiana Musicisti Organizzati,S.N.C.C.I. – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, S.N.G.C.I. – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, S.N.S. – Sindacato Nazionale Scrittori (Cgil) .

Per informazioni : tel. +39 (06) 37.51.94.99 – +39 (347) 35.68.530 – E-mail: emergenzacultura@gmail.com – sito Internet: http://www.anac-autori.it/