Limiti, il nuovo singolo di The Fottutissimi

11

Limiti, il nuovo singolo di The Fottutissimi, inizia con un refrain di chitarra effettata. Subito si aggiunge un drumming importante e successivamente il cantato. Arrivano pure delle note di piano a condire il tutto in questa prima strofa. Ecco il chorus attrattivo: scatena di sicuro appeal nell’ascoltatore. Il sound si fa più ampio e disteso nel chorus, incredibile per potenza sonora. Pure i versi ripetuti contribuiscono a scatenare appeal.

Arriva la seconda strofa e gli elementi messi in campo non cambiano. E si passa di nuovo allo splendido chorus che per noi è già familiare. Una chitarra roboante contraddistingue il bridge. E poi ancora altro bridge con una sorta di pausa e ripartenza subito successiva con altro chorus.

Songwriting abbastanza semplice e classico con strofe che si alternano a chorus e bridge verso la chiusura della canzone. Songwriting semplice che aiuta a valorizzare i vari pattern sonori per un sound alternative rock in salsa italiana. Infatti, per chi non conosce ancora questa band, il loro sound è molto riconoscibile e di stampo alternative rock.

Buonissimo il livello tecnico: il mix è abbastanza equilibrato come pure il master. A tratti bel lavoro di sound design. Il livello tecnico di certo impreziosisce il brano.

Limiti ha tanto groove e una ritmica forsennata: questi sono due punti forza della song. Stupenda la distorsione nel bridge e il cantato del frontman è carismatico, di grande temperamento.

I The Fottutissimi sono tornati, e, come al solito, cacciano fuori un singolo strabiliante. Bordate sonore messe a punto a dovere anche questa volta. Altra canzone che mira a trasmettere un messaggio pungente.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/6Xp43Aco4zkuXipcsP8o5Y