Venerdì 13 maggio alle ore 14:00 presso la Sala professionali del Salone di Torino l’Associazione Forum del libro lancerà l’idea di una legge di iniziativa popolare sulla promozione della lettura e del libro.
Il ritardo dell’Italia sul terreno della information literacy – e cioè delle competenze indispensabili per acquisire criticamente le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti di cittadinanza in una società che voglia essere realmente inclusiva – va assolutamente colmato. Il costo dell’ignoranza non è più sostenibile per il nostro Paese e rischia di allontanarci ulteriormente dagli obiettivi della strategia “Europa 2020” che la Commissione Europea ha individuato come via per uscire dalla crisi e per affrontare le sfide del prossimo decennio attraverso una “crescita intelligente” fondata sulla conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale.
A fronte di tutto questo mancano politiche pubbliche adeguate ed efficaci ed il mondo del libro si presenta spesso diviso e arroccato nella difesa di interessi parcellizzati. Prendendo atto di questa situazione, l’Associazione Forum del libro proporrà agli operatori del mondo del libro (insegnanti, bibliotecari, editori, librai) di aprire un grande dibattito pubblico, per discutere insieme i contenuti di una legge sulla promozione della lettura, per favorire la diffusione del libro come strumento di crescita non solo culturale, ma anche civile ed economica, della società italiana.
All’incontro di Torino saranno presenti tra gli altri, il Presidente dell’AIE Marco Polillo, il Presidente dell’ALI Paolo Pisanti, il presidente dell’AIB Stefano Parise ed il Presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari.
Venerdì 13 maggio 2011, ore 14:00
Sala Professionali
Salone Internazionale del Libro
Lingotto Fiere e Oval
Torino
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Simona Negretto
Mail: info@forumdellibro.org
Cell: 349 8356531
Ulteriori informazioni: http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=19