Infinito edizioni, in collaborazione con Libreria Paoline Multimedia presenta in anteprima nazionale “Cliccate e troverete : Un missionario e un esploratore a spasso nella rete” di padre Giulio ALBANESE e Sergio PILLON. Prefazione di Mons. Domenico POMPILI (pagg. 144 – € 12,00).

Giovedì 26 maggio, alle ore 18,00
Presso la Libreria Paoline Multimedia
Via del Mascherino, 94 – ROMA

Saranno presenti gli Autori.

Le nuove tecnologie al servizio del bene integrale della persona.

Il giornalista-missionario Giulio Albanese, l’uomo che commenta su RaiUno la diretta della Messa di Natale del Papa da Piazza San Pietro (oltre che direttore di giornali cattolici, collaboratore del Gr1 Rai, Avvenire, Radio Vaticana, Bbc, nonché autore Einaudi, Feltrinelli ed Edizioni Paoline) e il medico Sergio Pillon, l’uomo che ha portato la Telemedicina in Italia, per la prima volta insieme in un libro che racconta il mondo di Internet, dei social network, dei grandi motori di ricerca e il loro rapporto con la religione e la fede, che in Internet sempre più trova enormi spazi di azione.

«La Rete trasforma inevitabilmente la nostra società e non può non condizionare la Chiesa, innescando cambiamenti, nel bene o nel male, nella nostra identità cristiana. Con Internet assistiamo a una rivoluzione copernicana che sta già producendo i suoi effetti sul nostro modo di essere nella nostra relazione con il mondo, nel nostro collocarci nel mondo, nel nostro interagire con il mondo».

Non c’è giorno, ora, minuto e secondo senza che la magica parola di «Internet» venga in qualche modo alla ribalta delle cronache internazionali. Basti pensare alla recente «Rivolta del pane» nel Nord Africa, come anche ai numerosi gruppi di dissenso in Iran, tutte realtà che hanno trovato nella Rete un modo efficace per «dare voce ai senza voce». Da questo punto di vista, viene spontaneo chiedersi se la Chiesa, nel suo complesso, abbia davvero coscienza della posta in gioco. La risposta è certamente affermativa, ma esige continui spazi di riflessione, d’altronde «esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta e aperta, responsabile e rispettosa dell’altro». Questa è la sfida che ha posto Benedetto XVI nel messaggio per la quarantacinquesima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (5 giugno 2011). «Le nuove tecnologie – ha scritto il Papa per il tradizionale appuntamento che ha per tema: «Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale» – non stanno cambiando solo il modo di comunicare, ma la comunicazione in se stessa, per cui si può affermare che si è di fronte a una vasta trasformazione culturale».
Le nuove tecnologie, ribadisce Benedetto XVI nella sua missiva, «chiedono di essere poste al servizio del bene integrale della persona e dell’umanità intera. Se usate saggiamente, esse possono contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità e di unità che rimane l´aspirazione più profonda dell’essere umano».

Gli autori

Padre Giulio Albanese (Roma, 1959), lavora con varie testate giornalistiche, tra cui Avvenire, Vita e Giornale Radio Rai, Radio Vaticana. Direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato Il mondo capovolto (Einaudi), Soldatini di piombo (Feltrinelli), Hic sunt leones (Ed. Paoline), Ma io che c’entro? (Ed. Messaggero).

Sergio Pillon, medico specialista in angiologia medica, collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) sulle ricerche in ambienti estremi (Antartide, Everest, Agenzie Spaziali Europea e Italiana). È stato il primo a trasmettere via Web, nel 1990, immagini dall’Antartide. È vicepresidente della Società Italiana di telemedicina e sanità elettronica, direttore della Telemedicina dell’ospedale San Camillo di Roma, direttore medico del Cirm, uno dei maggiori e più antichi centri di telemedicina del mondo.

Consigli di lettura: Cose dell’altro mondo
di Gianfranco Valenti con Claudio Baglioni (Infinito edizioni)

Per informazioni, interviste e organizzare presentazioni:
Infinito edizioni: 06 93162414
320 3524918 (Maria Cecilia Castagna)
340 9131468 (Serena Rossi)
info@infinitoedizioni.it
www.infinitoedizioni.it