Saba, il tuo nuovo singolo, “Haram“, è un inno alla libertà di espressione e all’autenticità. Puoi raccontarci cosa ti ha ispirato a creare questa canzone e perché hai scelto il titolo “Haram”?
Ciao e grazie per questa intervista! La parola HARAM viene utilizzata per varie cose proibite nella legge e per la fede, ha un significato molto profondo e importante per i musulmani nella religione, alla quale sono legato combattendo anche contro l’eguaglianza di genere e persone ma tutto ciò non c’entra con il testo in quanto ho voluto fortemente questa parola nel mio progetto piuttosto che la classica parola in inglese per l’inclusività di ogni lingua nel mondo.
Nel comunicato stampa si menziona che “Haram” parla di un amore sbocciato nel cuore del deserto tra due persone appartenenti a classi sociali differenti. Puoi condividere con noi il messaggio che vuoi trasmettere attraverso questa storia d’amore e come si collega alla tematica della canzone?
Il tema della canzone tratta un amore tossico e dal momento in cui una delle due persone si rende conto durante una vacanza nel deserto, che questo amore è arrivato all’apice dello stare male, si mette un punto fermo e dice basta.
Ognuno di noi dovrebbe PROIBIRSI delle cose che fanno male per ritrovare la propria felicità
La tua musica è stata descritta come eclettica e versatile, capace di spaziare da sonorità elettroniche a ritmi rap e influenze popolari. Come ti approcci alla creazione di un brano e come riesci a fondere così tante influenze diverse nella tua musica?
Il lavoro parte da me per poi confrontarmi con i produttori e autori, credo sia proprio la fortuna di poter lavorare con più persone a darti la possibilità di fondere diverse idee e pensieri che poi ovviamente sono diversi anche nella percezione delle sonorità di ognuno di noi. Da 4 teste è nata “Haram”.
Il videoclip ufficiale di “Haram”, presentato in anteprima nazionale su Sky TG24, è stato definito un’opera d’arte visiva con un forte impatto emotivo. Puoi condividere alcuni dettagli sul processo di creazione del video e cosa hai cercato di comunicare attraverso le immagini?
Il video è stato girato con me come unica comparsa, questo per far capire che nonostante delle volte ci sentiamo soli, possiamo comunque brillare.
Abbiamo deciso di non strafare con l’immagine ma di dare più importanza al brano con le parole, ogni cosa poi è venuta da se.
Sappiamo che con questa release, e in generale con il tuo nuovo progetto, vuoi dedicarti ai diritti delle nuove generazioni. Puoi spiegarci come intendi rappresentare la libertà di espressione e di vita attraverso la tua musica?
La musica ad oggi è una parte fondamentale per le nuove generazioni ed io voglio essere parte fondamentale di lotta per diritti. Nella mia vita non ho mai sopportato bullismo, omofobia, razzismo e classificazioni di persone, siamo tutti persone che a proprio modo abbiamo bisogno di supporto per migliorare il proprio vivere
Hai una vocalità davvero unica e ricca di colori; come ti prepari per dare vita alle tue canzoni e trasmettere le emozioni che desideri?
Grazie tante! Non ho segreti se non scrivere ciò che vivo e cantarlo a cuore aperto, nonostante mettersi a nudo per me sia stato tanto difficile
Infine, puoi condividere con noi qualcosa sui tuoi prossimi progetti musicali e cosa possiamo aspettarci dal futuro di Saba?
Succederà qualcosa di molto bello, per Ottobre state attenti ai miei profili, in quanto pubblicherò una bella news!