Riceviamo dagli autori del bot “Ebook to Kindle” e volentieri pubblichiamo:

Gli utenti che posseggono un Kindle ed utilizzano l’app di messaggistica Telegram, potrebbero trovare utile il bot @ebook_to_kindle_bot (https://t.me/ebook_to_kindle_bot). Per chi non sapesse che cosa sono i bot Telegram, essi sono una sorta di applicazioni o account automatizzati – in questo caso integrati all’interno di Telegram – assimilabili ai tradizionali chatbot, il cui scopo è quello di fornire funzionalità o servizi di vario genere, in modo molto simile alle tradizionali app disponibili tipicamente su piattaforme smartphone.

Questo bot ha lo scopo di accettare in ingresso (con un semplice inoltro), contenuti digitali in molti formati diversi, tra i quali: AZW, AZW3, AZW4, CB7, CBC, CBR, CBZ, CHM, DJVU, DOCX, EPUB, FB2, FBZ, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDB, PDF, PML, PRC, RB, RTF, SNB, TCR, TXT e TXTZ.

Il bot in sostanza converte i documenti che gli vengono consegnati nei formati elencati poco sopra e, grazie al servizio “Invia a Kindle” (servizio gratuito proprietario di Amazon – https://www.amazon.com/sendtokindle), essi vengono inviati al dispositivo Kindle dell’utente.

Il bot si pone come strumento per la divulgazione di contenuti digitali in modo facilitato e integrato in Telegram. A differenza di Calibre o altri software simili, che presuppongono l’uso di un computer o che si posseggano determinate conoscenze tecnico-informatiche che non tutti necessariamente hanno. Tramite il bot è infatti possibile l’invio di contenuti digitali in mobilità, purché il Kindle sia connesso ad Internet (o al proprio Wi-Fi di casa piuttosto di attivare temporaneamente una connessione in hotspot col proprio cellulare), ma soprattutto senza aver bisogno di dover ricorrere all’uso di PC o altri dispositivi che obblighino ad esempio a dover collegare il Kindle tramite cavetto USB.

Questo bot è utilizzabile sia in via gratuita, sia in abbonamento per poter usufruire di funzionalità aggiuntive. Esso è intuitivo e facile da usare e supporta sei lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Polacco, Portoghese e Russo.

Importante sottolineare che il bot non viola alcun copyright. In sostanza è una traslazione all’interno di Telegram di un servizio che è Amazon stessa a fornire da anni ai suoi clienti Kindle. Sono invece gli utenti che, a seconda dei contenuti che trasmettono attraverso il bot, si assumono sotto la propria responsabilità l’eventuale violazione di diritti d’autore.

Ecco i riferimenti al bot