Bourrée fantasque è un brano musicale per pianoforte solista di Emmanuel Chabrier (1841–1894) e costituisce uno dei suoi ultimi lavori completi più importanti.
Bourrée fantasque è dedicata al pianista Édouard Risler (1873-1929), che in effetti non suonò il lavoro in pubblico se non dopo la morte del compositore. La prima esecuzione pubblica fu data da Madeleine Jaeger (signora Henry Jossic, 1868–?) Il 7 gennaio 1893 alla Société Nationale de Musique di Parigi.
Fu composta intorno all’aprile del 1891, in seguito a una visita nella sua nativa Alvernia l’estate precedente, quando la salute di Chabrier stava peggiorando. Secondo Alfred Cortot è “una delle opere più eccitanti ed originali di tutta la letteratura della musica per pianoforte francese”. A differenza di molti scritti del diciannovesimo secolo per pianoforte, lo strumento è trattato quasi come un’orchestra e “anticipa le innovazioni nella tecnica pianistica introdotte da Ravel in Gaspard de la nuit e da Debussy negli ultimi Études“. Il manoscritto è presso la Bibliothèque nationale de France.
In tempo di 2/4, il brano si apre con le note ripetute del tema principale Très animé et avec beaucoup d’entrain (Molto vivace e con grande spirito) martellate nel registro centrale del piano e messe alla prova. La sezione centrale cambia umore con una melodia carezzevole (molto espressiva) liberamente modulante prima che il tema originale ritorni in pp, lavorato in combinazione con il secondo tema, fino a quando il tema principale della bourrée “si scatena dall’alto verso il basso della tastiera sottoposto ad una elaborazione crescente e a un trattamento di bravura“.
L’orchestrazione incompiuta di Chabrier è composta da 16 pagine di spartito, circa un terzo dell’opera, con tutti i tempi e le indicazioni per l’esecuzione accuratamente segnati.
Note biografiche tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Bourrée_fantasque
Scarica gratis: Bourrée fantasque di Emmanuel Chabrier. Direttore Paul Paray.