La Sonata per pianoforte n. 13 in si bemolle maggiore, K. 333/315c, è una composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, composta a Linz alla fine del 1783.
La sonata fu pubblicata il 21 aprile 1784 a Vienna dall’editore Christoph Torricella, assieme alla Sonata per pianoforte n. 6 K. 284 e alla Sonata per pianoforte e violino in si bemolle maggiore K. 454, con l’indicazione di “op. n. 7”. L’effettiva data di composizione non è facilmente determinabile. Il manoscritto non è vergato sul tipo di carta da musica che Mozart era solito utilizzare nel suo periodo viennese, cosicché gli studiosi pensarono inizialmente che il brano fosse stato composto prima che Mozart si trasferisse a Vienna.
Il musicologo Ludwig von Köchel, nella prima edizione del suo catalogo delle opere di Mozart (1862), diede la data ipotetica del 1779. In seguito (1936) lo studioso Georges de Saint-Foix specificò la data di composizione in “Salisburgo, inizio di gennaio – marzo 1779”. Successivamente Alfred Einstein, nella terza edizione del catalogo Köchel (1937), ritenne che la sonata fosse stata scritta nella “tarda estate del 1778 a Parigi”. Quest’ultima datazione fu mantenuta fino alla sesta edizione del catalogo Köchel (1964).
Tali datazioni sono state invalidate dalle scoperte di Wolfgang Plath e Alan Tyson. Sulla base dell’autografo mozartiano, Plath data la composizione del brano al periodo 1783/84, «probabilmente non molto precedentemente alla prima pubblicazione». Inoltre Tyson dimostra, mediante l’esame della carta del manoscritto, che l’opera è stata composta alla fine del 1783, probabilmente a novembre, più o meno nello stesso periodo della Sinfonia Linz, K. 425. Questa nuova datazione appare più plausibile anche secondo criteri di tipo stilistico.
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonata_per_pianoforte_n._13_(Mozart)
Scarica gratis: Sonata per pianoforte n° 13 in Si bemolle maggiore, K 333 di Wolfgang Amadeus Mozart.