Podcast: Apple Podcasts | RSS
Grazie ai volontari del Progetto Griffo è online (disponibile per il download gratuito) l’ePub: Gli antichi messicani di Carlo Cattaneo.
Un breve saggio sulla storia (e la geografia) delle antiche civiltà precolombiane che si svilupparono nell’area dell’attuale Messico, conosciute grazie ai resoconti dei conquistadores e dei missionari cristiani.
Dall’incipit del libro:
Se fosse vero che la natura dei luoghi determina la natura dei popoli e il loro destino, il Messico, per la sua posizione unica al mondo, dovrebbe essere il convegno universale del commercio e dell’incivilimento.
Ampio triangolo, chiuso a settentrione da lande inospite, ma lambito a oriente e occidente dai due Oceani, esso può da’ suoi porti communicare senza alcun circuito, da un lato direttamente coll’Europa, coll’Africa, coll’Asia Minore fino agli intimi recessi del Mar Nero; dall’altro colla grande Asia, coll’Australia, colla Polinesia, mentre può con facile costeggio raggiungere qualunque punto d’ambo i littorali d’ambo le Americhe fino alle zone polari. E inoltre un breve passaggio terrestre congiunge i due mari sia per la terra di Tehuantepec, ch’è sgombra di monti, sia per la via quasi tutta navigabile di Nicaragua, sia finalmente per l’istmo di Panàma; fino al quale può tuttavia geograficamente estendersi il nome del Messico, come già si estendeva politicamente. E infine alcuno direbbe che la natura, col corso spontaneo dei venti e dei mari, abbia voluto guidare le navi dall’Africa al Messico, dal Messico agli Stati Uniti e all’Inghilterra; e sull’altro Oceano, dal Messico al Giapone, alla China, all’India.
Senonchè, nulla valgono i favori della natura, come nulla vale l’ingegno, finchè non si compia nei popoli una certa evoluzione d’idee, di cui la filosofia non ha peranco indagate le cause moventi e le leggi fatali. I popoli sono guidati dai loro pensieri; e nelle regioni del pensiero giace il secreto dei loro destini.
Scarica gratis: Gli antichi messicani di Carlo Cattaneo.