La sonata per pianoforte n. 15 in re maggiore, op. 28, è una delle composizioni per pianoforte più note di Ludwig van Beethoven. Il titolo “Pastorale“, come in altre sonate, non è stato attribuito dall’autore; poco tempo dopo la sua prima pubblicazione, una nuova edizione aggiunse per l’appunto il titolo Sonata Pastorale, per via della dolce melodia ricorrente nel Rondò finale.
È strutturata in quattro movimenti.
- Il Primo movimento della quindicesima sonata per pianoforte di Beethoven (il numero dell’opera è 28) è un ”Allegro” in tempo tre quarti nella tonalità di base di re maggiore. La struttura formale è quella della forma-sonata: Esposizione – Sviluppo – Ripresa.
- Il Secondo movimento è un ”Andante” in tempo due quarti nella tonalità di base di re minore. La struttura formale è ternaria; all’interno le varie sezioni sono binarie.
- Il Terzo movimento è un Allegro vivace in tempo tre quarti nella tonalità di base di re maggiore. La struttura formale è quella classica dello ‘‘”Scherzo con Trio”’’.
- Il Quarto movimento è un Rondò (”Allegro ma non troppo” ) in tempo sei ottavi nella tonalità di base di re maggiore. La struttura formale è quella classica dello Rondò con tre riprese del tema.
Epoca di composizione: 1801
Dedica: Joseph von Sonnenfelds
Note tratte e riassunte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonata_per_pianoforte_n._15_(Beethoven)
Scarica gratis: Sonata n° 15 in Re maggiore, Op. 28 di Ludwig van Beethoven.