Questa commedia [La fonte dei santi] fu scritta nel 1902 e rappresentata all’apertura dell’Abbey Theatre di Dublino nel 1905 poi, più tardi, in Inghilterra, in America e in Germania, nel teatro di Max Reinhardt di Monaco, nel 1908.

È fra le opere di Synge quella in cui appare più accentuata e insistente la sua tendenza nativamente e anche umoristicamente pessimistica della vita. Il motivo dei due accattoni ciechi che avendo riacquistata la vista per virtù d’un’acqua benedetta, alla fine preferiscono rientrare nella loro poetica solitudine di oscurità per non aver più da posar gli occhi sopra un mondo cosí birbone come il nostro, è un motivo addirittura leopardiano, se l’Autore non l’avesse poi arricchito di suo con una buona dose di quel suo umorismo tra amaro e festoso ch’era proprio al suo gusto per la vita paesana, e sceneggiatolo in una serie di scene contadinesche dove il suo bulino descrittivo si mostra più che mai delicato e suggestivo.

Probabilmente Synge derivò lo spunto della commedia da nozioni e figure conosciute durante i suoi vagabondaggi per le alte terre dell’Irlanda o per le isole Aran, come fece per quasi tutte l’altre sue commedie. Ma qualche idea di essa gli potrebbe esser derivata da La voile du Bonheur di M. Clemenceau, o forse da qualche passo del Lourdes di Zola o fors’anco da un piccolo racconto che si trova nel The Pilgrim of the Rhein di Lord Lytton, dal titolo The Maid of Maline.

Il volume contiene anche l’atto unico Cavalcata a mare [Riders to the sea] del 1904.

Carlo Linati (dall’Introduzione a La fonte dei santi e Cavalcata a mare)

Dall’incipit de La fonte dei santi:

ATTO PRIMO

Sul fianco d’una strada con grosse pietre ecc. a destra; basso muricciolo sullo sfondo, con uno squarcio al centro. A sinistra il portale d’una chiesa in abbandono, con cespugli accanto. Martin e Mary Doul s’inoltrano curvi e stanchi e passano davanti alle pietre.

MARY DOUL Dove siamo adesso, Martin Doul?
MARTIN DOUL Stiamo passando davanti allo squarcio del muro.
MARY DOUL (levando il capo) Che cammin lungo!… Bene, il sole si va facendo caldo anche s’è autunno inoltrato.
MARTIN DOUL (tendendo le mani al sole) E come vuoi che non sia caldo se sale alto nel sud? Nel frattempo tu te ne stavi là a lisciarti i tuoi gialli capelli ed è passata gente che si recava al mercato di Clash.

Scarica gratis: La fonte dei santi. Cavalcata a mare di John Millington Synge.