La sua più grande fatica fu la composizione dei Diarii, un’opera non ancora completamente studiata, composta di 58 volumi. I Diarii sono una cronaca dettagliata dei fatti e degli avvenimenti susseguitisi nell’arco della sua vita, tra la fine del Quattrocento e i primi 30 anni del Cinquecento, redatta senza retorica, ma da attento cronista, descrivendo minuziosamente ciò che accadeva e i personaggi coinvolti, sia per la storia di Venezia che per le altre città di cui aveva notizia nel bacino del Mediterraneo.

Note biografiche tratte da Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Marin_Sanudo_il_Giovane#Principali_opere

Dall’incipit del libro (Tomo V):

Havendo compito l’oficio mio degli ordeni, dove son stato cinque fiate aprobato et electo per il consejo di Pregadi, et essendo ussito di Colegio, per questo non voglio restar che, Domino concedente, non vadi scrivendo per zornata le nove venute di zorno in zorno meglio potrò acostandomi a la verità, acciò poi con il tempo possi seguir la mia vera historia cominziata zà alcuni anni. Perhò, non cerchando altra eloquentia dil componere, quivi noterò quanto se intendeva, cominziando al primo di questo.
In questa matina introno in Colegio do savj di terra ferma, sier Bernardo Barbarigo fo dil serenissimo, et sier Zorzi Emo, et li savj ai ordeni nominati in l’altro libro, et li capi di 40 sier Polo Querini q. sier Andrea, sier Marco Moro q. sier Zuane, et sier Beneto Barozi q. sier Stephano.

Scarica gratis: I Diarii, Tomo III, Tomo V e Tomo VI di Marino Sanuto.