Indubbiamente – e indipendentemente da come la si pensi e da come la si sia affrontata – la pandemia da SARS-CoV-2 (CoViD-19) è stata un’esperienza che ha toccato tutti e non ha lasciato immutato nessuno. Come sottolinea Pierpaolo Limone in apertura di Pandemia (ed. Progedit, 2020), senza voler sminuire ciò che ciascuno ha “passato” su di sé o sui propri cari, l’insegnamento che si può trarre da questa esperienza condivisa è più importante: perché permette di guardare in faccia la realtà nella prospettiva del futuro, non solo verso un generico “andare avanti”, ma soprattutto verso un modo nuovo e più efficace di fronteggiare la prossima emergenza.
Che potrebbe non essere un’altra epidemia, evidenzia Nicola Paparella, estensore della maggior parte dei contributi: come genere umano corriamo tutt’oggi il rischio della fine nucleare o ecologica, tanto per citarne due; prepararsi all’emergenza significa allora far tesoro di ognuna di queste esperienze, al punto da potercene servire “in generale”, anche di fronte a rischi diversi.
Per Gilda Cannella (intervistata da Paparella), che traccia un esame impietoso e lucidissimo dell’attuale stato della sanità italiana e globale, la pandemia da SARS-CoV-2 è uno spartiacque: si parlerà in futuro di un prima- e di un dopo- CoViD-19.
Analisi che portano Paparella, infine, a delineare un “piano per affrontare le emergenze” in 7 punti: concreto, semplice, di rapida applicazione. Occorre ovviamente la volontà, lo stanziamento delle risorse necessarie, la seria presa di consapevolezza che un’altra scossa come questa potrebbe essere l’ultima.

Indice: Presentazione di Nicola Paparella p. VII – Saggio introduttivo: Affiorano nuove regole di Pierpaolo Limone p. 1 – Per una criteriologia dell’azione e dei comportamenti di Nicola Paparella p. 9 – La pandemia come catastrofe di Gilda Cinnella p. 89 – Postfazione: Abbiamo ancora molto da imparare di Nicola Paparella p. 107.


Nicola Paparella, Pierpaolo Limone, Gilda Cinnella, Pandemia. Apprendere per prevenire, ed. Progedit, Bari 2020.

Acquista il libro presso il sito dell’Editore

Articolo precedente“Massoneria, Carboneria ed altre società segrete nella storia del Risorgimento italiano” di Oreste Dito
Articolo successivoOltre Orwell. Il gemello digitale
Paolo Calabrò
Laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, gestisco il sito ufficiale in italiano del filosofo francese Maurice Bellet. Ho collaborato con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Sono redattore della rivista online «Filosofia e nuovi sentieri» e membro dell'associazione di scrittori «NapoliNoir». Ho pubblicato in volume i saggi: – Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020); – Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018); – La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014); – Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011) e 5 libri di narrativa noir: – Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021); – L'albergo o del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli; – L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della collana "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet; – C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.