Il 1939 è l’anno della definitiva consacrazione di Pasinetti come studioso del cinema: pubblica Storia del cinema dalle origini ad oggi, in cui espone in modo ragionato la mole di dati e conoscenze accumulati in oltre dieci anni di studi. È «la prima opera che tenta di raccogliere ordinatamente tutto il complesso del materiale relativo alle storia del cinema.

Dall’incipit del libro:

In un lontano giorno, perduto nella notte dei tempi, secoli e secoli orsono, nella Spagna del Nord, ad Altamira, un uomo dipinse sulla scabra vòlta rocciosa di una caverna, dei bisonti e dei cinghiali; ma degli animali, secondo quanto aveva osservato, volle riprodurre il movimento: e più gambe disegnò l’una accanto all’altra affinchè chi vedesse il suo lavoro notasse quel movimento che egli aveva voluto ritrarre. Non presumeva certo, l’uomo delle caverne, di essere un precursore del cinema, nè che il suo lavoro precedesse i disegni animati. Nè coloro che in paesi dell’Estremo Oriente illuminarono le loro mani e qualche oggetto tenuto fra le mani proiettandone l’ombra su bianche pareti, pensavano che secoli e secoli più tardi, in sale oscure, su candidi schermi, altri avrebbero proiettato figure in movimento. Ma prima di giungere a spettacoli di siffatta natura, delle rappresentazioni d’altro genere si svolsero in diverse occasioni e in altre epoche.
Tito Lucrezio Caro in alcuni versi di De Rerum Natura (65 a. C.) aveva enunciato una definizione che può applicarsi all’odierno cinematografo, e stabiliva embrionalmente, nel descrivere le visioni dei sogni, il principio della persistenza delle immagini sulla rétina dell’occhio.
Sogno, magìa: le parole ricorrono più di una volta nel corso degli anni. A proiettare oggetti su uno sfondo si dedicò, per scopi d’arte, Leon Battista Alberti il quale propose i suoi esperimenti a Leonardo da Vinci; questi descrisse i principii della camera oscura; e altri più tardi ne scrissero: il veneziano Daniello Barbaro in Pratica della Prospettiva (1568) e Giovanni Battista della Porta nel secondo libro della Magia Naturalis (1588-89). Egli venne accusato di stregoneria.

Scarica gratis: Storia del cinema di Francesco Pasinetti.