Podcast: Apple Podcasts | RSS
Il 28 novembre 2019 Liber Liber raggiungerà il traguardo del quarto di secolo. Pare ieri che abbiamo iniziato; c’erano ancora i floppy disk e Internet era qualcosa per pochi. Ma già ci sembrava un miracolo che scaricare la Divina Commedia richiedesse solo pochi minuti (oggi si fa in un battito di ciglia; ho tentato di cronometrarne il download per dire quanto ci vuole ora, ma il file si è aperto così rapidamente che non sono riuscito a far partire il cronometro).
In questo quarto di secolo abbiamo pubblicato migliaia di opere (in un prossimo post pubblicheremo l’annuale riepilogo, con un po’ di statistiche su utenti, file pubblicati, ecc.) e conosciuto molte persone fantastiche: i volontari di Liber Liber sono sopra ogni altra cosa persone altruiste, generose e intelligenti… e credo molto belle, anche se non le ho viste tutte ne sono certo.
In questi anni abbiamo sviluppato alcune tecnologie utili a gestire il catalogo. E più passa il tempo, più chiara diventa la consapevolezza che la tecnologia non è un mero strumento. Una buona tecnologia fa un buon progetto: sostenibile, facile da gestire, fruibile e così via. La tecnologia però costa; molto lo facciamo grazie a programmatori volontari, ma non tutto si può fare in questo modo. E probabilmente non è nemmeno giusto fare tutto “pro bono”.
Perciò se ti piace Liber Liber e vuoi farci un regalo per i suoi 25 anni, sostienici. Ci sono molti modi: una donazione, una mano per gestire uno dei progetti, il 5 per mille, oppure anche un lascito testamentario, un regalo importante che valorizzeremo al meglio. Contattaci per ogni idea.
Marco Calvo
Liber Liber