Podcast: Apple Podcasts | RSS
Una valutazione negativa del sistema metrico decimale così come era stato elaborato da una apposita commissione di scienziati della Francia rivoluzionaria nel 1791 e poi imposto a tutti gli stati gravitanti nell’orbita napoleonica.
Accanto alle incongruenze già a suo tempo rilevate e corrette dalla stessa commissione “di irrequieti innovatori”, l’A. ne evidenzia diverse altre, soprattutto d’ordine pratico e terminologico, a suo giudizio suscettibili di una critica di fondo non tanto per l’adozione coatta del sistema, quanto per l’ideologia politica che ne viziava i concetti ispiratori. Si direbbe un livoroso pamphlet fra i tanti concepiti nel clima reazionario succeduto alla caduta di Napoleone, invece è un libretto scaturito dalla penna di un giacobino che si era pesantemente compromesso nel governo della repubblica partenopea, e che nella trascorsa parentesi rivoluzionaria aveva goduto anche dell’amicizia e dei favori di quello stesso ambiente scientifico da lui adesso aspramente denigrato nel tentativo di riabilitarsi agli occhi della restaurazione borbonica.
Sinossi a cura di Giovanni Mennella
Dall’incipit del libro:
Il sistema metrico-decimale, formato dai Francesi rivoluzionarj, è stato il non minor male, che ha sofferto la Francia rivoluzionata. Tutti quegli Stati, che per loro sciagura han dovuto da quella dipendere, han sofferto il male istesso. Noi, con non pochi urti (lo dico senza millanteria) da me fatti, durante la passata occupazione militare francese del nostro paese, ci siamo in parte preservati da tale flagello, ed oggi, per grazia del Cielo, ne siamo affatto liberi.
L’accennato sistema deesi considerare e come una produzione scientifica, e come una legge. In tutt’e due gli aspetti io l’ho considerato; e, per futura memoria, ho creduto non far cosa discara al pubblico il render note, per le stampe, le mie considerazioni sul medesimo: dalla lettura delle quali ognuno conoscerà, che non poteva io pubblicarle prima di quest’epoca, perchè quanto dalla Francia veniva, durante la passata occupazione militare, tutto si doveva da noi ciecamente adorare.
In grazia della chiarezza, e del buon ordine, ho divise le mie considerazioni, sul soggetto in questione, in dieci articoli, e sono i seguenti.
Scarica gratis: Dell’origine, della natura, e del merito del sistema metrico-decimale francese di Giuseppe Grippa.