Questo articolo è un redazionale promosso da Pinchi Onoranze Funebri.

Non ci sono specifici rituali o riti comuni a tutti i buddisti. Tradizioni funebri variano notevolmente tra i diversi tipi (le sette) e paesi in cui il funerale si svolge a causa di diversi insegnamenti e le credenze della religione. Tuttavia, il punto centrale per tutti i buddismo, è la credenza nella reincarnazione – il concetto che tutta la vita sia un ciclo e quelli che muoiono possono rinascere. Un funerale viene trattato e considerato come una cerimonia in cui i legami del corpo sono rotti dai vincoli dello spirito, permettendo al defunto di crescere e rinascere. Anche se gli amici in lutto e le famiglie possono mostrare dolore per la perdita di una persona cara, l’atmosfera è, in generale, calma, tranquilla e sensibile alla vita del defunto vissuta e di speranza per le intuizioni spirituali che possono ottenere nella loro nuova forma.

 

Morte e rituali buddisti

Prima della morte, amici e parenti si riuniscono intorno all’amato/a per confortarlo/a. Un monaco è spesso richiesto per l’assistenza. Questi funzionari portano preghiere di gruppo e intonano canti intorno al letto di morte, che rappresentano un’importante tradizione funebre buddista. Idealmente, questo canto sarà l’ultima cosa sentita dalla persona amata dopo la morte.

 

Preparazione del corpo per i funerali buddisti

Il deceduto è lavato e vestito poco dopo la morte. Questa attività è svolta tradizionalmente dalla famiglia e gli amici intimi. E’ tipico vestire il defunto in abiti di tutti i giorni, cioè che la persona normalmente indossa, per prepararli meglio al loro “pellegrinaggio spirituale”.

Non ci sono specifiche linee guida per lo svolgimento di attività prima della cerimonia funebre principale.

Il corpo è posto in una bara che rimane aperta per chiunque desideri osservarlo e offrire i loro onori. Un altare può essere posto a capo della bara con le immagini dei defunti, altri dei, e reincarnazioni del Buddha. Inoltre, l’altare può avere candele, incensi, fiori e frutti.

Dopo la cerimonia, la bara dovrebbe essere chiusa e trasportata in un sito crematorio o di sepoltura.